AREA MINORI
Assistenza Domiciliare Minori
L’Assistenza Domiciliare Minori, ADM, è un servizio sociale rivolto ai minori e si colloca nell’area della prevenzione del disagio, al fine di mantenere il minore nel proprio ambiente familiare e sociale, offrendo alla famiglia un supporto temporaneo.
- Attuare interventi per creare o ricreare un equilibrio nelle relazioni familiari
- Promuovere una sana crescita del minore all’interno della propria famiglia
- Rendere autonoma la famiglia nelle funzioni educative e sociali
- Evitare spostamenti del minore in strutture protette o estranee alla famiglia
- Favorire l’integrazione del minore nella propria Comunità locale
- Offrire un sostegno scolastico
Attuare interventi al fine di migliorare le competenze socio-relazionali - Potenziare la sfera dell’autonomia personale del minore
- Destinatari di un provvedimento dell’autorità giudiziaria
- Minori che necessitano di interventi di assistenza educativa nell’ambito di un progetto di tutela del minore all’interno del contesto parentale
- Minori che presentano gravi problematiche sociali quali conflittualità familiari, grave emarginazione, patologie mediche ovvero trascuratezza, disorganizzazione e incapacità genitoriale a gestire adeguatamente aspetti educativi ed anche pratici del vivere quotidiano
Assistenza Educativa Scolastica
L‘Assistenza Educativa Scolastica (AES) è un servizio educativo:
- rivolto alle scuole dell’infanzia e agli istituti di istruzione primaria e secondaria
- a favore degli alunni con disabilità o con forme di disagio scolastico e/o famigliare
- per rendere possibile il processo di inclusione previsto nel percorso formativo scolastico
Centro Estivo
I centri estivi sono servizi educativi, che si propongono di arricchire il tempo libero delle vacanze con attività ricreative e di socializzazione; allo stesso tempo hanno una finalità di sostegno al ruolo educativo delle famiglie e di conciliazione per i genitori lavoratori.
- Favorire e sviluppare le potenzialità creative del bambino
- Sviluppare e potenziare le abilità grosse e fino – motorie
- Realizzare attività educative mirate, tenuto conto delle differenze d’età
- Promuovere la socializzazione orizzontale (tra pari) e verticale (tra bambini di età diverse) favorendo l’integrazione dei bambini con handicap
- Sviluppare le capacità di autonomia e responsabilità
- Favorire l’apprendimento di nuove conoscenze e di nuove capacità
- Favorire l’allontanamento momentaneo da casa, creando un clima affettivo gratificante e rassicurante
Pre – Post Scuola
Il servizio di pre scuola è il momento dell’accoglienza del minore, che deve riprendere contatto con l’ambiente scolastico, con i compagni e con gli educatori; è un momento molto delicato, perché rappresenta il passaggio dall’ambiente domestico/famigliare – tutelante e rassicurante – all’ambiente scolastico. E’ fondamentale che il minore possa vivere questo passaggio serenamente, identificando negli operatori figure di riferimento a cui rivolgersi per ogni necessità e problema. L’operatore presterà attenzione ad ogni singolo bambino, tutti i giorni, durante tutto il corso dell’anno, cercando di stimolare i bambini più grandi all’accoglienza dei più piccoli. L’inizio delle attività costituirà sempre un momento di fondamentale importanza mirato a creare un clima di serenità e preparatorio alle attività educative di tutta la giornata. Il servizio di post scuola rappresenta il momento conclusivo della giornata ed è l’occasione per i bambini di ritrovarsi tutti insieme nel gruppo. L’attività sarà focalizzata, in particolare, sull’aspetto ludico, sul movimento e sui laboratori creativi. Essendo il momento conclusivo della giornata, è l’occasione ideale per i bambini di divertirsi e di incanalare in attività costruttive la tensione accumulata.
- Implementare i processi di integrazione e socializzazione fra le diverse fasce di età e tra bambini provenienti da culture etniche differenti;
- Sviluppo delle capacità e degli stili espressivi dei bambini;
- Cooperazione tra pari;
- Inserimento ed integrazione dei bambini diversamente abili, per lo sviluppo di una cultura di valorizzazione della diversità.
accolti in un clima sereno, pronto a rispondere alle loro esigenze e desideri.
Servizi Educativi Nidi
L’asilo Nido è uno straordinario laboratorio di esperienza che si integra nei diversi contesti di vita del bambino. La nostra metafora educativa, infatti, concepisce l’asilo nido come un grande laboratorio permanente. L’obiettivo principale è quello di creare un ambiente dove i bambini, le famiglie e gli operatori possano stare bene, in un contesto di manipolazione, sperimentazione ed esperienza, che permetta ai bambini di osservare ciò che li circonda, di esprimere e scoprire.
- Creare un’atmosfera equilibrata di accoglienza e relax.
- Offrire opportunità di attività espressive e psico motorie.
- Favorire l’inserimento nel contesto di gruppo.