AREA MINORI


Assistenza Domiciliare Minori



L’Assistenza Domiciliare Minori, ADM, è un servizio sociale rivolto ai minori e si colloca nell’area della prevenzione del disagio, al fine di mantenere il minore nel proprio ambiente familiare e sociale, offrendo alla famiglia un supporto temporaneo.

  • Attuare interventi per creare o ricreare un equilibrio nelle relazioni familiari
  • Promuovere una sana crescita del minore all’interno della propria famiglia
  • Rendere autonoma la famiglia nelle funzioni educative e sociali
  • Evitare spostamenti del minore in strutture protette o estranee alla famiglia
  • Favorire l’integrazione del minore nella propria Comunità locale
  • Offrire un sostegno scolastico
    Attuare interventi al fine di migliorare le competenze socio-relazionali
  • Potenziare la sfera dell’autonomia personale del minore
  • Destinatari di un provvedimento dell’autorità giudiziaria
  • Minori che necessitano di interventi di assistenza educativa nell’ambito di un progetto di tutela del minore all’interno del contesto parentale
  • Minori che presentano gravi problematiche sociali quali conflittualità familiari, grave emarginazione, patologie mediche ovvero trascuratezza, disorganizzazione e incapacità genitoriale a gestire adeguatamente aspetti educativi ed anche pratici del vivere quotidiano
Data la particolare delicatezza di questa tipologia di servizi la Cooperativa L’Anello affida gli interventi ad Educatori Professionali, in possesso di idoneo titolo di studio ed esperienza nel settore.

Assistenza Educativa Scolastica



L‘Assistenza Educativa Scolastica (AES) è un servizio educativo:

  • rivolto alle scuole dell’infanzia e agli istituti di istruzione primaria e secondaria
  • a favore degli alunni con disabilità o con forme di disagio scolastico e/o famigliare
  • per rendere possibile il processo di inclusione previsto nel percorso formativo scolastico
L’esperienza nella scuola deve promuovere l’apprendimento e l’acquisizione di quegli elementi di conoscenza e di competenza che possono successivamente orientare e guidare il minore nella costruzione di un percorso esperienziale di conquista di sempre maggiori livelli di autonomia, per favorirne il graduale processo di inserimento nella vita comunitaria.In quest’ottica il progetto di assistenza educativa è in piena sinergia e rispetto dei programmi didattici previsti per l’intera classe, nella quale il minore è inserito.
Destinatari del servizio sono gli alunni in situazioni di handicap riconosciute con certificazione scolastica, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L.104/92, rilasciata dalla Unità Operativa di N.P.I.A (Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza) territorialmente competente ed in possesso dell’Estratto del Verbale del Gruppo Misto nel quale si esplicita che il minore necessita dell’assistenza all’autonomia e alla comunicazione.
Anche in questo caso Educatori Professionali si occupano della presa in carico degli alunni che necessitano di Assistenza durante l’orario scolastico .

Centro Estivo



I centri estivi sono servizi educativi, che si propongono di arricchire il tempo libero delle vacanze con attività ricreative e di socializzazione; allo stesso tempo hanno una finalità di sostegno al ruolo educativo delle famiglie e di conciliazione per i genitori lavoratori.

  • Favorire e sviluppare le potenzialità creative del bambino
  • Sviluppare e potenziare le abilità grosse e fino – motorie
  • Realizzare attività educative mirate, tenuto conto delle differenze d’età
  • Promuovere la socializzazione orizzontale (tra pari) e verticale (tra bambini di età diverse) favorendo l’integrazione dei bambini con handicap
  • Sviluppare le capacità di autonomia e responsabilità
  • Favorire l’apprendimento di nuove conoscenze e di nuove capacità
  • Favorire l’allontanamento momentaneo da casa, creando un clima affettivo gratificante e rassicurante
Bambini e ragazzi tra i 3 (che abbiano già frequentato il 1° anno della scuola per l’infanzia) ed i 14 anni.
La Cooperativa L’Anello affida il servizio ad Operatori diplomati, con specifica esperienza nel settore.

Pre – Post Scuola



Il servizio di pre scuola è il momento dell’accoglienza del minore, che deve riprendere contatto con l’ambiente scolastico, con i compagni e con gli educatori; è un momento molto delicato, perché rappresenta il passaggio dall’ambiente domestico/famigliare – tutelante e rassicurante – all’ambiente scolastico. E’ fondamentale che il minore possa vivere questo passaggio serenamente, identificando negli operatori figure di riferimento a cui rivolgersi per ogni necessità e problema. L’operatore presterà attenzione ad ogni singolo bambino, tutti i giorni, durante tutto il corso dell’anno, cercando di stimolare i bambini più grandi all’accoglienza dei più piccoli. L’inizio delle attività costituirà sempre un momento di fondamentale importanza mirato a creare un clima di serenità e preparatorio alle attività educative di tutta la giornata. Il servizio di post scuola rappresenta il momento conclusivo della giornata ed è l’occasione per i bambini di ritrovarsi tutti insieme nel gruppo. L’attività sarà focalizzata, in particolare, sull’aspetto ludico, sul movimento e sui laboratori creativi. Essendo il momento conclusivo della giornata, è l’occasione ideale per i bambini di divertirsi e di incanalare in attività costruttive la tensione accumulata.

  • Implementare i processi di integrazione e socializzazione fra le diverse fasce di età e tra bambini provenienti da culture etniche differenti;
  • Sviluppo delle capacità e degli stili espressivi dei bambini;
  • Cooperazione tra pari;
  • Inserimento ed integrazione dei bambini diversamente abili, per lo sviluppo di una cultura di valorizzazione della diversità.
Fruitori principali di questo servizio educativo sono i bambini che, arrivando a scuola mezz’ora prima dell’inizio delle lezioni e/o uscendo dopo, hanno bisogno di essere
accolti in un clima sereno, pronto a rispondere alle loro esigenze e desideri.
Le attività di Pre Post Scuola verranno affidate ad Operatori diplomati, con specifica esperienza nel settore.

Servizi Educativi Nidi



L’asilo Nido è uno straordinario laboratorio di esperienza che si integra nei diversi contesti di vita del bambino. La nostra metafora educativa, infatti, concepisce l’asilo nido come un grande laboratorio permanente. L’obiettivo principale è quello di creare un ambiente dove i bambini, le famiglie e gli operatori possano stare bene, in un contesto di manipolazione, sperimentazione ed esperienza, che permetta ai bambini di osservare ciò che li circonda, di esprimere e scoprire.

  • Creare un’atmosfera equilibrata di accoglienza e relax.
  • Offrire opportunità di attività espressive e psico motorie.
  • Favorire l’inserimento nel contesto di gruppo.
L´Asilo Nido rivolge la propria attività a bambini di età compresa fra i 3 mesi e i tre anni ai quali si propongono i vari interventi, secondo gruppi omogenei per età, al fine di offrire le corrette stimolazioni ai bambini in relazione al loro processo di crescita e secondo il progetto educativo che prevede attività differenziate con l´obiettivo di consentire il piacere di fare, scoprire e giocare.
La Cooperativa L’Anello affida la gestione di servizi ed attività all’interno delle strutture di nido a personale specializzato.